lunedì 25 marzo 2013

La #somma di quello che mi è rimasto

A prova di Blog o prove di Blog?
E il 2013 è entrato a passo leggero, lento e felino come quello della mia gatta. E' come se finalmente avesse attraversato un confine lasciandosi alle spalle preoccupazioni pesanti,ansie,sensi di colpa,amicizie che sembravano grandi,e grandi amori che sembravano per sempre. Oltre quel confine mi sono scoperta adulta,ed è meraviglioso! Sono adulta perchè non sento più fretta,nè l'ansia o l'urgenza di vivere, perchè ho imparato a dire di no. E aspetto, valuto,capisco,e soprattutto scelgo,tutto,tutti. Mi sento adulta  quando il sabato sera mi infilo a letto anche alle nove,e sorrido perchè la vivo come una conquista,e mi sento in pace.Sono adulta perchè so stare da sola e mi basto, perchè ho superato i dolori del passato,e vedo il tempo solo come un alleato fedele, perchè ho capito che davvero guarisce qualsiasi ferita. Sono adulta perchè ho capito che l'unico amore possibile è quello basato sulla reciprocità,è quello che ti dice: io abito nel tuo cuore,e anche se spesso è disordinato, inquieto ,sottosopra ,duro o in arresto temporaneo,io voglio vivere lì dentro, vivo lì, 
e se tu mi cacci, io non ho e non avrò mai altro posto dove vivere. E non soffro più per quelli che ho dovuto lasciar andar via e per quelli da cui sono dovuta andare via, perchè la mia casa se c'è, è altrove,se non c'è allora sono solo io, e va bene lo stesso,sono solo io,e mi basto. Sono adulta perchè scopro una ruga,la guardo,la accarezzo e sorrido,e penso anche che magari sto invecchiando e questo non mi terrorizza più!Sono adulta perchè l'unica paura che ho è quella di avere paura e so che capiterà,e ho capito che la posso affrontare, perchè ho accettato tutta la mia vita e il fatto che finirà un giorno,una notte,un pomeriggio o un'alba. Ho costruito delle cose dentro e fuori di me, alcune funzionano bene,altre no,altre poco,altre ancora ad intermittenza, e non esiste più cosa farò o sarò da grande,perchè lo sono già diventata grande,e anche questo è meraviglioso,soprattutto perchè la somma di tutto quello che mi è rimasto è infinitamente migliore di tutto quello che non ho più.

Nessun commento:

Posta un commento