martedì 31 dicembre 2013

Saturno pro e #contro

Mi era sembrato un bel sogno e infatti lo è stato, per un solo attimo, non poteva essere possibile infatti che Saturno uscisse finalmente dal segno del Leone! Controverso pianeta, sempre negativo, ci hanno girato anche un film sulla sfiga che porta una volta entrato nel tuo cielo, e infatti, nemmeno si può raccontare cosa ha significato nel mio, soprattutto negli ultimi anni. Neanche per il 2014 si prevede che si tolga dalle "stelle", niente, staziona, ma questa volta bonariamente, dicono, e nella sola maniera in cui può essergli possibile. Sembrerebbe infatti che stavolta ti sevizierà solo per farti capire dove stai sbagliando, hai sbagliato, e cosa devi cambiare per andare avanti al meglio. Ma che gentile, che bellezza, e soprattutto che fortuna! Ancora! In effetti per me che non faccio bilanci solo a Gennaio, è stato un anno migliore di altri in quanto a crescita e consapevolezze, uno di quegli anni in cui per citare il cantautore del mio cuore, quello che non mi vuole sposare, ti sembra che tutto vada bene anche quando le cose vanno male. Ho scoperto che anch'io ho la forza di dare forza in quei momenti di paura e panico che precedono un intervento chirurgico, che posso aspettare fuori da quella porta con fiducia, e sorridere dopo, e vegliare notti intere in ospedale. Ho scoperto che posso essere pilastro portante. Ho viaggiato un po', e questo adesso so, ti rimescola dentro in modi che non sapevi: partire, mettersi alla prova , misurarsi con il mondo fuori, la nostalgia per quella gatta che ti illudi dipenda da te, di cui ti prendi cura come fosse la tua bambina anche quando scopri che è lei in realtà che veglia su di te. Scoprire senza paura di essere soli, di potere cavarsela senza nessuno, e scoprire soprattutto che questa che credevi fosse qualcosa di terribile da scoprire è invece quel qualcosa che ti da un'ebbrezza interiore, una forza, una coscienza di te che non sapevi né speravi di poter avere.  E poi, guidare tanto, da sola, per ore, o avendo la responsabilità di altre vite, portare invece che essere portata. Ho imparato che non mi fa più impressione andare al bar da sola, o al ristorante o al mare o dovunque, da sola perchè voglio così, perchè mi piace così, perchè sto bene così. Ma è stato un anno anche di amici ritrovati, amici senza i quali la vita sarebbe estremamente più difficile e triste, di amici nuovi e già da subito vicini al mio cuore, di quelli che sai che rimarranno per sempre esattamente come quelli che ci sono ogni giorno da quando eri bambina. Un anno di perdite  affettive, di un amore che non è più lo stesso, che diventa diverso, che ti spiazza inizialmente come fosse una sfortuna ma che poi grazie a Saturno, evidentemente, capisci che è meglio così, che grazie a questo vivrai più sereno, più per te, e soffrirai di meno nel presente e nel futuro. E' stato, dopo gli ultimi tre lunghi anni, un anno senza di lui, e già solo per questo è stato meraviglioso a dir poco! Liberarsi di persone pericolose e danneggiate oltre ogni limite, ti aiuta ,sempre grazie all'incubo che  Saturno ti ha fatto vivere, a riconoscere in chiunque altro i segni della pericolosità. E' stato un anno in cui ho conosciuto altri uomini, ovunque, magari mi sono piaciuti, magari non li ho amati, ma ho capito che posso andare avanti, che esistono realtà assolutamente sane e che presto tornerò ad amare. E' stato un altro anno senza Alessandro, e questo non mi ha fatto male nemmeno per un momento, o forse magari uno solo, ma di breve durata, e anche questo è meraviglioso. Per il resto ho cambiato casa, accorciato i capelli, cambaito i colori del trucco, ho continuato a mangiare tanto quanto mangio, anzi anche di più e ho preso peso, e mi sento meglio, mi vedo meglio! Vivo libera nel cuore, nella mente, nelle vita, amo le mie abitutidini, non ho più sensi di colpa, scrivo, scrivo e scrivo e non ho perso quella sana pazzia con cui vivo tutte le cose della mia vita ogni giorno. Si, mi piacerebbe che Saturno fosse finalmente messo in ombra da Giove e che un pò più di fortuna mi bagnasse i capelli e il sorriso e gli occhi, per il resto dal momento che vivo nella continuità farò di questa sera una sera come tutte le altre, di questa notte una notte come tutte le altre, e di buoni propositi per il nuovo anno non ne ho assolutamente nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento